Fattura elettronica per forfettari

da | Gen 24, 2022 | Amministrazione, Forfettario

Sarà capitato anche a te di vedere pubblicità da parte di softwarehouse che ti mette in guardia circa l’adozione della fattura elettronica per forfettari.

Facciamo chiarezza dunque. Le partite iva in regime forfettario hanno l’obbligo di fatturazione elettronica?
Al momento, no.
L’UE però ha autorizzato l’Italia a renderla obbligatoria, quindi l’obbligo potrebbe essere introdotto nei mesi a venire.
Adottare la fatturazione elettronica, pur non avendo l’obbligo, potrebbe avere dei vantaggi.
Qui te ne elenchiamo tre:

1) “Dover” tenere in ordine le fatture, aiuta a lavorare meglio e a fare meno fatica nella raccolta dei documenti per la dichiarazione dei redditi.

2) Avere visibilità su vendite e acquisti, utilizzando un programma che permetta di vedere i dati aggregati, invita ad una maggiore consapevolezza sui numeri del proprio business.

3) Per i clienti che hanno l’obbligo di fattura elettronica, dover gestire fatture che non passano dallo SDI, comporta un lavoro ulteriore. Se li faciliterai sulla parte gestionale, non potranno che esserne felici e tu ne guadagnerai in professionalità.

Se vuoi approfondire

b-easy è la libreria di corsi online che ti aiuta a far crescere il tuo business consapevolmente.

Letture consigliate

Fattura elettronica obbligatoria per tutti: focus sui forfettari

A partire dal 1° luglio 2022, l’obbligo della fatturazione elettronica viene estesa anche ai soggetti sinora esonerati. L’estensione dell’obbligo è generalizzata e si applica a tutte le categorie finora esonerate, vale a dire: a) i soggetti passivi che rientrano...

Vendere beni online a clienti privati: fattura o scontrino?

Con "commercio elettronico indiretto" si fa riferimento alla vendita tramite Internet di beni fisici. Quindi, in sostanza, se ne parla solo quando: si perfeziona la vendita tramite un portale online (ordine e pagamento); segue una spedizione fisica del bene. Da un...

Procedura online per compensi occasionali

Dallo scorso 21 dicembre c'è l’obbligo per chi si avvale di una collaborazione occasionale di trasmettere una preventiva comunicazione all’Ispettorato territoriale del lavoro. Si tratta di un adempimento obbligatorio e preventivo a cui sono tenuti i committenti...

Inizia ora a far crescere il tuo business

Scarica la guida gratuita di b-garage. Iscriviti alla newsletter per ricevere la guida gratis e leggere gli aggiornamenti dal nostro blog e dai nostri corsi. Non inviamo mai spam e non diamo il tuo indirizzo a terzi.
Share This