Parliamo di amministrazione e perché è importante occuparsene

da | Gen 12, 2022 | Amministrazione

Siamo a inizio anno, quale momento migliore per cominciare col piede giusto?
Se per molte persone, il vero inizio dell’anno è in settembre, contabilmente e fiscalmente parlando, l’anno si apre e si chiude come da calendario.
Dal 1° Gennaio 2022 quindi, sarà cominciata una nuova numerazione per le fatture, una nuova contabilità per gli incassi e i pagamenti e via dicendo. Tutto ricomincia e possiamo approfittare di questa occasione per cominciare bene.

Innanzitutto, chiariamo una volta per tutte cosa si intende per amministrazione. Sotto questa definizione finisce tutto quel che riguarda la gestione della documentazione e della movimentazione finanziaria (incassi e pagamenti) per qualunque tipo di impresa, che sia una partita iva in regime forfettario oppure una società di capitali.

Se non hai mai avuto un archivio ben strutturato per le fatture emesse e quelle ricevute quindi, questo è il momento di farlo.
Puoi optare per un programma gestionale (molti hanno offerte per i forfettari) oppure creare un archivio in cloud. Non importa (per ora) il mezzo, l’importante è iniziare.

Un’altra semplice abitudine che potresti cercare di adottare è quella di registrare settimana per settimana i pagamenti ricevuti e quelli inviati, cercando di recuperare più fatture possibili, in vista di alcuni adempimenti che potrebbero diventare obbligatori nel corso dell’anno.

Ti stai chiedendo perché mai dovresti aggiungere alle tue giornate un lavoro che, in fin dei conti, non è obbligatorio?

Ti rispondiamo elencandoti 3 vantaggi immediati che potresti avere occupandoti della tua amministrazione:

  • Disponibilità immediata dei dati per poter fare pianificazione economica, ma anche conteggi per bonus vari, partecipazione a bandi.
  • Non dover più rincorrere documenti e informazioni quando sarà ora di fare la dichiarazione dei redditi.
  • Non sentire più quel senso di inadeguatezza quando pensi a come stai gestendo il tuo business ( o almeno la parte burocratica)

Se ti va di approfondire e imparare come occuparti senza grossi sforzi della tua amministrazione, il 24 Febbraio faremo un workshop sul tema. Clicca qui per scoprire tutti i dettagli.

Da oggi puoi seguirci anche su Telegram, clicca qui per unirti al nostro canale.

Se vuoi approfondire

b-easy è la libreria di corsi online che ti aiuta a far crescere il tuo business consapevolmente.

Letture consigliate

Fattura elettronica obbligatoria per tutti: focus sui forfettari

A partire dal 1° luglio 2022, l’obbligo della fatturazione elettronica viene estesa anche ai soggetti sinora esonerati. L’estensione dell’obbligo è generalizzata e si applica a tutte le categorie finora esonerate, vale a dire: a) i soggetti passivi che rientrano...

Vendere beni online a clienti privati: fattura o scontrino?

Con "commercio elettronico indiretto" si fa riferimento alla vendita tramite Internet di beni fisici. Quindi, in sostanza, se ne parla solo quando: si perfeziona la vendita tramite un portale online (ordine e pagamento); segue una spedizione fisica del bene. Da un...

Procedura online per compensi occasionali

Dallo scorso 21 dicembre c'è l’obbligo per chi si avvale di una collaborazione occasionale di trasmettere una preventiva comunicazione all’Ispettorato territoriale del lavoro. Si tratta di un adempimento obbligatorio e preventivo a cui sono tenuti i committenti...

Inizia ora a far crescere il tuo business

Scarica la guida gratuita di b-garage. Iscriviti alla newsletter per ricevere la guida gratis e leggere gli aggiornamenti dal nostro blog e dai nostri corsi. Non inviamo mai spam e non diamo il tuo indirizzo a terzi.
Share This