Da oggi 23 novembre 2021 il Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) diventa operativo.
Cosa significa?
Per prima cosa, vuol dire che da oggi 23 novembre inizia la “trasmigrazione” di Organizzazioni di Volontariato (ODV) e Associazioni di Promozione Sociale (APS) dai vecchi registri (ovviamente solo le associazioni già iscritte nei registri prima del 22 novembre!).
Gli uffici regionali del RUNTS verificheranno i requisiti. La trasmigrazione, infatti, si avvia d’ufficio, ma non comporta un’iscrizione “in automatico”. Potrà essere sospesa se verranno riscontrate informazioni incomplete o motivi ostativi, per cui saranno richieste integrazioni (ad esempio, modifiche agli statuti).
Inoltre, da oggi 23/11/21 non è più possibile fare domanda di iscrizione nei registri di ODV e APS. I registri regionali e provinciali di Odv e Aps e quello nazionale delle Aps rimangono operanti esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione già avviati e, al termine di questo processo, tutti i dati saranno trasferiti al RUNTS.
Le associazioni che non sono mai state iscritte nei registri pubblici, quindi, dal 24 novembre 2021 potranno fare domanda d’iscrizione direttamente al RUNTS.
Infine, ricordiamo che entro il 31 maggio 2022 le Associazioni costituite prima del 3 agosto 2017 possono adeguare i propri statuti alla riforma attraverso un’assemblee ordinaria, senza dover ricorrere ad un’assemblea straordinaria.
Per approfondimenti rinviamo al decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 561 del 26 ottobre 2021.