Parte il RUNTS: APS e ODV

da | Nov 23, 2021 | No Profit, Uncategorized

Da oggi 23 novembre 2021 il Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) diventa operativo.

Cosa significa?

Per prima cosa, vuol dire che da oggi 23 novembre inizia la “trasmigrazione” di Organizzazioni di Volontariato (ODV) e Associazioni di Promozione Sociale (APS) dai vecchi registri (ovviamente solo le associazioni già iscritte nei registri prima del 22 novembre!).

Gli uffici regionali del RUNTS verificheranno i requisiti. La trasmigrazione, infatti, si avvia d’ufficio, ma non comporta un’iscrizione “in automatico”. Potrà essere sospesa se verranno riscontrate informazioni incomplete o motivi ostativi, per cui saranno richieste integrazioni (ad esempio, modifiche agli statuti).

Inoltre, da oggi 23/11/21 non è più possibile fare domanda di iscrizione nei registri di ODV e APS. I registri regionali e provinciali di Odv e Aps e quello nazionale delle Aps rimangono operanti esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione già avviati e, al termine di questo processo, tutti i dati saranno trasferiti al RUNTS.

Le associazioni che non sono mai state iscritte nei registri pubblici, quindi, dal 24 novembre 2021 potranno fare  domanda d’iscrizione direttamente al RUNTS.

Infine, ricordiamo che entro il 31 maggio 2022 le Associazioni costituite prima del 3 agosto 2017 possono adeguare i propri statuti alla riforma attraverso un’assemblee ordinaria, senza dover ricorrere ad un’assemblea straordinaria.

Per approfondimenti rinviamo al decreto direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 561 del 26 ottobre 2021.

 

Se vuoi approfondire

b-easy è la libreria di corsi online che ti aiuta a far crescere il tuo business consapevolmente.

Letture consigliate

Novità 2023 sulle cripto-attività

Novità in tema di tassazione Di fatto, fino al 31 dicembre 2022, mancava una specifica normativa. La Legge di Bilancio 2023 ha incluso, in modo esplicito, le cripto-attività nell’ambito del quadro impositivo sui redditi delle persone fisiche. Cosa significa? In...

Contributo perequativo

Con provvedimento del 29 novembre scorso sono state definite le modalità per richiedere il contributo perequativo, per la cui trasmissione c’è tempo fino al 28 dicembre 2021. Qui puoi leggere il testo del provvedimento e qui la norma di riferimento. Le caratteristiche...

Green pass sul lavoro dal 15 ottobre

Come saprete, il Governo ha introdotto dal prossimo 15 ottobre l’obbligo di presentare il green pass per accedere a tutti i luoghi di lavoro, pubblici e privati. Con il DPCM firmato pochi giorni fa (12/10/2021) sono state date ulteriori indicazioni su come effettuare...

Inizia ora a far crescere il tuo business

Scarica la guida gratuita di b-garage. Iscriviti alla newsletter per ricevere la guida gratis e leggere gli aggiornamenti dal nostro blog e dai nostri corsi. Non inviamo mai spam e non diamo il tuo indirizzo a terzi.
Share This