Oggi vi segnalo l’incentivo “Nuove imprese a tasso zero”, che sostiene le iniziative imprenditoriali di giovani e donne.
CHI?
Possono accedere le imprese:
- costituite da non più di 60 mesi;
- di micro e piccola dimensione;
- costituite in forma societaria;
- composte per oltre la metà dei soci e di quote da soggetti tra i 18 e i 35 anni o da donne indipendentemente dall’età.
Sono ammissibili anche le persone fisiche che intendono costituire un’impresa.
COSA?
Vengono finanziati programmi di investimento destinati:
- per le imprese costituite da non più di 36 mesi, alla realizzazione di nuove iniziative imprenditoriali o allo sviluppo di attività esistenti;
- per le imprese costituite da più di 36 mesi ed entro 60 mesi, alla realizzazione di nuove unità produttive ovvero al consolidamento e allo sviluppo di attività esistenti.
L’agevolazione prevede la concessione di:
- finanziamenti agevolati a tasso zero di durata massima pari a 10 anni;
- contributi a fondo perduto, per le imprese costituite da non più di 36 mesi in misura pari al 20% delle spese relative a macchinari, impianti ed attrezzature, programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, brevetti e licenze d’uso, per le imprese costituite da non più di 60 mesi, in misura pari al 15% delle spese relative a macchinari, impianti ed attrezzature, programmi informatici, brevetti, licenze e marchi;
- servizi di tutoraggio tecnico-gestionale, per le sole imprese costituite da non più di 36 mesi.
I programmi di investimenti devono essere realizzati entro ventiquattro mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
COME?
A partire dal 19.05.2021 sarà possibile presentare la domanda, corredata dal piano d’impresa e dall’ulteriore documentazione richiesta. Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello gestita secondo ordine cronologico.
Potete trovare maggiori informazioni a questo link https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/creiamo-nuove-aziende/nuove-imprese-a-tasso-zero